L’Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo, dei Radicali Liberi e dei Sistemi Antiossidanti è varie volte intervenuto, attraverso diverse pubblicazionied eventi, nel dibattito scientifico sullo stress ossidativo apportando il suo contributo al trasferimento dei risultati della ricerca su radicali liberi e antiossidanti nella pratica clinica. A circa 4 anni dalla sua istituzione, che coincide con il cambio di sede da Parma a Salerno, sede della celebre “Schola Medica Salernitana”, l’Osservatorio ha inteso tracciare un bilancio della sua attività con un’iniziativa singolare: dare voce, attraverso una serie di “botte e risposte”, a tutti coloro che in questi lunghi anni, con spirito di apertura, si sono cimentati nell’affrontare le problematiche legate alle alterazioni del bilancio ossidativo.
In tutti gli organismi viventi e, in particolare, nell’uomo, esiste un delicato equilibrio fra la produzione e l’eliminazione – ad opera dei sistemi di difesa antiossidanti – dei cosiddetti radicali liberi. La rottura di questo equilibrio, indicata come stress ossidativo, provoca l’insorgenza di lesioni cellulari che, se gravi e protratte nel tempo, conducono ad un'accelerazione del processo dell’invecchiamento e all’insorgenza di numerosissime malattie.
Che cosa è lo stress ossidativo?
Lo stress ossidativo è una condizione patologica provocata dall’azione lesiva, sulle cellule e sui tessuti del nostro organismo, di quantità abnormemente elevate di radicali liberi. Esso viene a determinarsi perché la produzione di tali specie chimiche è aumentata e/o perché la fisiologica capacità di difesa nei loro confronti, ad opera dei sistemi antiossidanti, è ridotta (figura 1. 1).
Che cosa sono i radicali liberi?
I radicali liberi sono atomi o raggruppamenti di atomi nei quali almeno un orbitale esterno è “occupato” non da una coppia ma da un solo elettrone, detto, appunto, “spaiato” (figura 1. 2).
Che cosa sono gli antiossidanti?
Gli antiossidanti sono agenti in grado di neutralizzare l’azione potenzialmente lesiva dei radicali liberi (figura 1. 3). Alcuni di essi (es. sistemi enzimatici della superossidodismutasi e della catalasi) sono endogeni, cioè vengono prodotti dal nostro organismo di cui sono parte integrante. Altri, invece, quali ad esempio le vitamine C ed E, sono esogeni, cioè devono essere introdotti dall’esterno, per esempio con una corretta alimentazione.
Quali sono le cause che provocano un aumento della produzione dei radicali liberi?
L’organismo, già in condizioni normali, produce una determinata quota di radicali liberi, per effetto del fisiologico metabolismo cellulare. La sintesi di alcuni ormoni, per esempio, implica la generazione di radicali liberi mentre i leucociti polimorfonucleati sfruttano la produzione di questi agenti per uccidere i batteri, aiutando, in tal modo, il nostro organismo a difendersi dalle infezioni. Altri radicali liberi, quali l’ossido nitrico (NO) sono indispensabili per l’omeostasi dell’intero organismo, in quanto modulano importanti funzioni, quali la contrattilità della muscolatura liscia vascolare, l’aggregazione piastrinica, l’adesione cellulare, etc. Da questo punto di vista, i radicali liberi sono stati giustamente definiti “insostituibili compagni” della vita cellulare. Le cause ritenute responsabili di un aumento della produzione dei radicali liberi possono essere di svariata natura, fisica, chimica o biologica (tabella 1. 1).
Quali sono le cause che provocano un abbassamento delle difese antiossidanti?
In condizioni di buona salute, il nostro organismo riesce a prevenire il danno da radicali liberi grazie al sistema naturale di difesa costituito dall’insieme degli antiossidanti, chiamati così proprio perché contrastano l’azione, appunto, ossidante, dei radicali liberi. Una ridotta efficacia di tale sistema è da imputarsi sostanzialmente ad un deficit assoluto o relativo di antiossidanti, comunque determinatosi (tabella 1. 2).
Presso gli Skin Center di Avezzano e Pescara è possibile effettuare la misurazione oggettiva dello stress ossidativo mediante un'apparecchiatura specifica (FRAS).
Dott. Domenico Piccolo Dermatologo
Iscritto presso l'Ordine dei Medici della provincia di L'Aquila
Nr. iscrizione 2731
Iscritto presso il General Medical Council (GMC) -- UK
Nr. iscrizione 6161509
Revalidation: 13/11/2014.
Novea Skin Centers:
Via Saragat 51
67051 Avezzano (AQ)
Tel. 0863 21253
Cell. 340 9528634
Via Napoli 17
65100 Pescara
Tel. 085 36295
Cell. 3339479609
Via Agnifili 20
67100 L'Aquila
Tel. 0862 1821757
Cell. 3470112324
E-mail1: info@skincenters.it
E-mail2: domenico.piccolo.skincenters@gmail.com
Il Dr. Domenico Piccolo riceve:
Novea Skin Center Avezzano: Martedì intera giornata - Venerdì pom - Sabato matt
Novea Skin Center Pescara: Lunedì - Mercoledì intera giornata
Novea Skin Center L'Aquila: Giovedì intera giornata - Venerdì matt
Nei giorni diversi da quelli elencati in tutti gli Skin Center sono presenti altri dottori della nostra equipe che sono a vostra disposizione per informazioni e trattamenti.
Skin Center Spa Beauty and Wellness
via Saragat 53
67051 Avezzano (AQ)
Tel. 0863 1871864
Giorni d'apertura
Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 (escluso martedì)
Si informano i gentili Medici interessati alla Dermatologia e Medicina Estetica che il Dott. Domenico Piccolo effettua presso i propri Centri corsi teorico pratici della durata di 5-6 giorni consecutivi.
I partecipanti (max 1 a settimana) potranno vedere direttamente sui pazienti le applicazioni delle varie sorgenti laser ed IPL, interventi chirurgici di interesse dermatologico, fillers riassorbibili e tossina botulinica, fili riassorbibili bidirezionali, laserlipolisi, videodermatoscopia e molto altro. A fine corso verranno consegnate ai partecipanti tutte le presentazioni inerenti gli argomenti trattati, i protocolli d'utilizzo delle varie apparecchiature e un attestato di partecipazione.
Il costo per partecipante (incluso vitto e alloggio presso un appartamento nelle vicinanze del Centro) sarà comunicato per e-mail a tutti gli interessati.
Per ulteriori informazioni inviare una e-mail al seguente indirizzo: domenico.piccolo.skincenters@gmail.com
Il corso è rivolto soprattutto a giovani dermatologi che vogliano iniziare ad utilizzare tutte le nuove tecnologie e a quei medici interessati ad approfondire o migliorare le varie tecniche necessarie per un approccio competente alla medicina estetica.
Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per appuntamenti e visite presso il nostro studio medico.
Conosco il dott.Piccolo da moti tempo, io e la mia famiglia eseguiamo la mappatura dei nevi ogni anno. Che dire......è un professionista molto qualificato con anni di esperienza, ci siamo trovati sempre molto bene !!!! Il mese scorso ho tolto un bruttissimo angioma sul labbro, i risultati sono stati eccezionali, con una sola seduta ho risolto il mio problema. Affidarsi a lui è una garanzia!!!
Il miglior dottore!
Siete anche a Milano?
ciao a tutti sono beatrice ci tenevo a lasciare la mia testimonianza! ho un problema di melasma al viso soprattutto al labbro superiore e devo dire grazie alla bravura del dottor domenico gia con un
solo trattamento laser ho avuto un risultato a dir poco eccellente e chi conosce il problema sa che è difficile da combattere prendete subito un appuntamento perchè è bravissimo ho fatto molte visite
da altri dottori e ho buttato via solamente soldi
Wow! This could be one of the most beneficial blogs we have ever come across on thesubject. Basically magnificent info! I am also a specialist in this topic so I can understand your hard work.
Periodo breve, ma intenso! Un pieno di dermatologia, medicina estetica e laserterapia di altissimo livello.
Professionalità, serietà, disponibilità e competenza sono solo alcune delle qualità che ho apprezzato nel dott. Piccolo.
Organizzazione perfetta: dal vitto all'alloggio, ogni cosa è pianificata nei minimi dettagli. Al "corsista" non resta altro che concentrarsi e apprendere.
Ritengo sia stata una esperienza rilevante per la mia formazione professionale e la consiglio a tutti coloro i quali siano interessati veramente a "imparare l'arte".
Durante la permanenza ho avuto, inoltre, il piacere di conoscere la famiglia del dott. Piccolo, cui va il mio più sentito ringraziamento per l'accoglienza e l'ospitalità riservatami.