Laser chirurgia cutanea

Laser CO2 ablativo e frazionale con radiofrequenza.

Il laser è uno strumento in grado di emettere un raggio luminoso monocromatico, coerente e collimato in grado di produrre degli effetti su un tessuto biologico come la nostra pelle. Il laser CO2 è il sistema laser maggiormente versatile nel panorama dermatologico. La gestione sempre più raffinata degli impulsi consente di ottimizzare la cessione di calore ai tessuti riducendo al minimo i possibili effetti collaterali. Il CO2 è il laser di scelta per la laserchirurgia cutanea potendo essere utilizzato per la rimozione di numerose lesioni cutanee quali lesioni pigmentate melanocitarie e non melanocitarie, lesioni vascolari quali angiomi rubino e angiomi stellati, lesioni virali (verruche, condilomi acuminati, molluschi contagiosi, etc), lesioni pre-cancerose e cancerose superficiali (cheratosi attiniche, epiteliomi basocellulari superficiali, M. di Bowen), lesioni delle mucose (cisti mucoidi, lesioni genitali, leucoplachie, papillomi, etc). L’introduzione di sistemi di scansione del raggio laser permette di trattare superfici estese uniformando l’azione ablativa del laser ottenendo una completa e armonica guarigione (skin resurfacing).

I laser CO2 emettono una radiazione luminosa di 10600 nm. Il mezzo attivo è una miscela gassosa costituita da anidride carbonica, elio ed azoto. Il cromoforo del laser CO2 è l’acqua intra ed extracellulare. L’energia assorbita viene trasformata in calore che porta l’acqua in ebollizione con passaggio dallo stato solido a quello gassoso. La produzione di vapore all’interno delle cellule porta all’esplosione delle stesse. Una parte di queste cellule raggiunge temperature altissime al di sopra dei 1000°C passando allo stato volatile con conseguente produzione di fumi. Se questo processo avviene in tempi brevi il danno termico da diffusione di calore ai tessuti sani circostanti la lesione sarà minimo.

Questa caratteristica, alla pari con la gestione dell’impulso, consente di operare con estrema precisione attuando vaporizzazioni del tessuto, attraverso passaggi successivi che conducono progressivamente al risultato clinico (end-point).

Il resurfacing ablativo ottenuto mediante una sorgente CO2 rappresenta ancora il gold-standard per il fotoringiovanimento del volto. Tuttavia, a questa metodica sono associati lunghi tempi di guarigione, eritema persistente, pigmentazioni post-infiammatorie e possibili complicazioni infettive. Il nuovo laser CO2 frazionale è stato messo a punto cercando di sfruttare gli aspetti positivi del resurfacing ablativo riducendo però il periodo di guarigione e gli effetti collaterali.

 

Nevo congenito dermico prima e 45 giorni dopo laser CO2. L'immagine dermoscopica prima del trattamento, in basso a sinistra, dimostra la benignità del nevo (presenza di grossi globuli marroni espressione di teche mature nel derma), mentre quella dermoscopica post trattamento, in basso a destra dimostra l'assenza completa di recidiva e il lieve eritema post-infiammatorio.

Nevo papillomatoso regione frontale prima e dopo trattamento con laser CO2 (immagine 3D)
Stesso caso. Utilizzo di un filtro per il tessuto pigmentario.
Nevo papillomatoso prima e 40 giorni dopo laser CO2 (immagine 3D)
Stesso paziente. Filtro pigmentario
Stessa paziente. Immagine 2D con dermatoscopia
Cheratosi seborroica prima e un mese dopo laser CO2 ablativo.
Nevo papillomatoso 2 mesi dopo laser CO2 ablativo.
Giovane donna con nevo congenito papillomatoso regione sopraciliare dx prima e 30 giorni dopo il trattamento con laser CO2.
Donna di 29 anni prima e 45 giorni dopo laser CO2.
L'immagine volumetrica (grigia) mostra la differenza di spessore prima e dopo il laser mentre l'immagine dermoscopica rivela la presenza esclusiva del solo eritema transitorio e la conservazione dei peli.
Nevo papillomatoso un mese dopo laser CO2 ablativo.
Verruche piane 20 giorni dopo laser CO2.
Xantelasmi 2 mesi dopo laser CO2.
Cheratosi seborroica un mese dopo laser CO2.
Nevo papillomatoso dopo laser CO2.
Rinofima gigante prima del laser CO2
Stesso paziente immediatamente dopo laser CO2
Rinofima dopo IPL e laser CO2.
Xantelasmi prima e un mese dopo laser CO2
Rinofima dopo IPL rodaminata e laser CO2
Cisti mucoide dopo trattamento con laser CO2.
Nevo papillomatoso un mese dopo laser CO2
Nevo papillomatoso 3 mesi dopo laser CO2. Da notare la presenza normale dei capelli nella zona trattata.
Paziente con rinofima (vista frontale e dal basso) un mese dopo trattamento con laser CO2.

Contatti per gli appuntamenti

Dott. Domenico Piccolo Dermatologo

Iscritto presso l'Ordine dei Medici della provincia di L'Aquila

Nr. iscrizione 2731

Iscritto presso il General Medical Council (GMC) -- UK

Nr. iscrizione 6161509

Revalidation: 13/11/2014.

 

Novea Skin Centers:

 

Via Saragat 51
67051 Avezzano (AQ)

Tel. 0863 21253

Cell. 340 9528634

 

Via Napoli 17

65100 Pescara

Tel. 085 36295

Cell. 3339479609

 

Via Agnifili 20

67100 L'Aquila

Tel. 0862 1821757

Cell. 3470112324

 

E-mail1: info@skincenters.it

E-mail2: domenico.piccolo.skincenters@gmail.com

 

Il Dr. Domenico Piccolo riceve:

Novea Skin Center Avezzano: Martedì intera giornata - Venerdì pom - Sabato matt

 

Novea Skin Center Pescara: Lunedì - Mercoledì intera giornata

 

Novea Skin Center L'Aquila: Giovedì intera giornata - Venerdì matt

 

Nei giorni diversi da quelli elencati in tutti gli Skin Center sono presenti altri dottori della nostra equipe che sono a vostra disposizione per informazioni e trattamenti.

 

Skin Center Spa Beauty and Wellness

via Saragat 53

67051 Avezzano (AQ)

Tel. 0863 1871864

 

Giorni d'apertura

Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 (escluso martedì)

NOVITA': Corsi teorico-pratici per Dermatologi e Medici Estetici

Si informano i gentili Medici interessati alla Dermatologia e Medicina Estetica che il Dott. Domenico Piccolo effettua presso i propri Centri corsi teorico pratici della durata di 5-6 giorni consecutivi.

I partecipanti (max 1 a settimana) potranno vedere direttamente sui pazienti le applicazioni delle varie sorgenti laser ed IPL, interventi chirurgici di interesse dermatologico, fillers riassorbibili e tossina botulinica, fili riassorbibili bidirezionali, laserlipolisi, videodermatoscopia e molto altro. A fine corso verranno consegnate ai partecipanti tutte le presentazioni inerenti gli argomenti trattati, i protocolli d'utilizzo delle varie apparecchiature e un attestato di partecipazione.

Il costo per partecipante (incluso vitto e alloggio presso un appartamento nelle vicinanze del Centro) sarà comunicato per e-mail a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail al seguente indirizzo: domenico.piccolo.skincenters@gmail.com

Il corso è rivolto soprattutto a giovani dermatologi che vogliano iniziare ad utilizzare tutte le nuove tecnologie e a quei medici interessati ad approfondire o migliorare le varie tecniche necessarie per un approccio competente alla medicina estetica.

 

Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per appuntamenti e visite presso il nostro studio medico.

 

Tel. per app: 0862 316789 Ogni giovedì mattina il Dr. Domenico Piccolo riceve i propri pazienti presso il centro Fare Salute di L'Aquila.

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
  • Rossella (mercoledì, 05. aprile 2023 14:05)

    Conosco il dott.Piccolo da moti tempo, io e la mia famiglia eseguiamo la mappatura dei nevi ogni anno. Che dire......è un professionista molto qualificato con anni di esperienza, ci siamo trovati sempre molto bene !!!! Il mese scorso ho tolto un bruttissimo angioma sul labbro, i risultati sono stati eccezionali, con una sola seduta ho risolto il mio problema. Affidarsi a lui è una garanzia!!!

  • Luca (lunedì, 13. aprile 2020 12:23)

    Il miglior dottore!

  • Daysi Sierra (mercoledì, 19. giugno 2019 10:07)

    Siete anche a Milano?

  • beatrice (giovedì, 10. marzo 2016 14:26)

    ciao a tutti sono beatrice ci tenevo a lasciare la mia testimonianza! ho un problema di melasma al viso soprattutto al labbro superiore e devo dire grazie alla bravura del dottor domenico gia con un
    solo trattamento laser ho avuto un risultato a dir poco eccellente e chi conosce il problema sa che è difficile da combattere prendete subito un appuntamento perchè è bravissimo ho fatto molte visite
    da altri dottori e ho buttato via solamente soldi

  • Trinity (mercoledì, 23. luglio 2014 16:39)

    Wow! This could be one of the most beneficial blogs we have ever come across on thesubject. Basically magnificent info! I am also a specialist in this topic so I can understand your hard work.

  • Dott. Salvatore-Christian Fino (domenica, 02. marzo 2014 22:19)

    Periodo breve, ma intenso! Un pieno di dermatologia, medicina estetica e laserterapia di altissimo livello.
    Professionalità, serietà, disponibilità e competenza sono solo alcune delle qualità che ho apprezzato nel dott. Piccolo.
    Organizzazione perfetta: dal vitto all'alloggio, ogni cosa è pianificata nei minimi dettagli. Al "corsista" non resta altro che concentrarsi e apprendere.
    Ritengo sia stata una esperienza rilevante per la mia formazione professionale e la consiglio a tutti coloro i quali siano interessati veramente a "imparare l'arte".
    Durante la permanenza ho avuto, inoltre, il piacere di conoscere la famiglia del dott. Piccolo, cui va il mio più sentito ringraziamento per l'accoglienza e l'ospitalità riservatami.

Informazioni per i pazienti

Stampa | Mappa del sito
© Dott. Domenico Piccolo Dermatologo Via Monte Velino 68 67051 Avezzano Partita IVA: