Trattamento delle macchie cutanee e del melasma. Laser frazionale, laser Nd:Yag Q-Switched e luce pulsata intensificata.

 

Le macchie cutanee includono un ampio gruppo di anomalie della pelle sia di natura genetica che acquisita. Le aree iperpigmentate appaiono scure con un colore variabile dal marrone chiaro a quello scuro. Il melasma, in particolare, è una patologia delle zone foto esposte (in particolare il viso) che colpisce una discreta percentuale di donne in età fertile e che comporta l’insorgenza di macchie marroni confluenti che appaiono soprattutto in zona frontale, sulle guance e sopra il labbro superiore. Non è ancora chiaro se il melasma è una patologia genetica-ereditaria o se insorge spontaneamente dopo un’esposizione solare acuta e non protetta al sole e/o alle lampade UV. Tuttavia, tale patologia è strettamente correlata a variazioni ormonali, soprattutto gravidanza ed uso di contraccettivi orali e ad una forte predisposizione genetica. Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare il melasma colpisce maggiormente donne con fototipo scuro. Casi di melasma sono stati spesso correlati con donne che avevano disfunzioni ovariche, malattie autoimmuni (in particolare tiroiditi), malattie del fegato o in donne che facevano uso di farmaci o cosmetici foto sensibilizzanti.

Molti protocolli terapeutici sono stati utilizzati per il trattamento delle ipercromie cutanee e del melasma ma solo pochi di questi si sono rivelati realmente efficaci. La difficoltà terapeutica è dovuta alla profondità raggiunta dalla melanina. I trattamenti risultano maggiormente efficaci per macchie intraepidermiche e quindi più superficiali rispetto a quelle più profonde o dermiche.

I trattamenti che si sono rivelati maggiormente efficaci per le macchie cutanee includono il laser CO2 frazionale e la luce pulsata intensificata. Se viene utilizzato un sistema laser frazionato, la pelle non viene lesa nella sua interezza, ma con un particolare scanner il raggio viene distribuito in modo frazionale, grazie a piccoli coni di lesione con una precisa matrice. Sono proprio queste micro-ferite che, guarendo, stimolano la formazione di collagene da parte dell’organismo favorendo il ripristino delle normali funzioni della cute e spesso la scomparsa delle macchie cutanee.

Sebbene non sia un laser la luce pulsata intensificata può essere utilizzata in molti inestetismi cutanei generalmente trattati con sorgenti laser. Avendo un ampio spettro di azione la luce pulsata si è rivelata efficace nel trattamento di molte lesioni vascolari, nell’irsutismo, nel foto ringiovanimento del viso, collo, mani e decolletè ed in tutte le ipercromie cutanee incluso il melasma. I possibili effetti collaterali sono minimi (iper o ipocromie transitorie) ed il trattamento è molto ben tollerato da parte dei pazienti che possono tornare immediatamente alle loro attività sociali o lavorative.

Un’altra possibilità terapeutica prevede l’uso dell’ossigeno iperbarico che tramite macchine speciali viene veicolato sul viso o corpo del paziente. Questo trattamento risulta molto gradevole per il paziente ed i risultati sono apprezzabili già da subito dopo il trattamento. Il razionale dell’utilizzo dell’ossigeno iperbarico nelle macchie più superficiali della pelle sta nel fatto che l’ossigenazione dei tessuti stimola la produzione di neocollagene e favorisce il ricambio cellulare a livello epidermico.

Giovane donna dopo 3 IPL per macchie. Evidente il fotoringiovanimento di tutto il viso (immagini 3D).
Stessa paziente. Foto 2D acquisita con sistema Magic Mirror.
Immagini acquisite con filtro UV col quale si evidenzia bene il risultato ottenuto sulle macchie dopo i trattamenti.
Filtro pigmentario prima e dopo i trattamenti (Sistema Quantificare 3D).
L'utilizzo di un filtro vascolare evidenzia la diminuzione delle teleangectasie della regione zigomatica.
Paziente con cloasma e vitiligine prima e dopo 3 IPL (immagine 3D).
Stessa paziente foto 2D.
Stessa paziente con filtro ultravioletto che evidenzia bene la vitiligine.
Paziente di 54 anni con lentigo solari prima e dopo 15 giorni laser Nd:Yag Q-Switched (immagine 3D). Lato dx.
Stessa paziente con filtro che evidenzia il pigmento.
Stessa paziente. Lato sx.
Filtro pigmentario.
Donna di 36 anni prima e un mese dopo trattamento del melasma con laser CO2 frazionale (immagine 3D)
Paziente di 61 anni dopo laser Nd:Yag Q-Switched per lentigo solare (Immagine 3D)
Stessa paziente filtro pigmentario
Stessa paziente. Immagine 2D con dermatoscopia.
Lentigo del dorso delle mani dopo 3 IPL
Lentigo solari dopo 2 IPL.
Melasma dopo 3 IPL.
Analisi delle macchie cutanee prima e dopo i trattamenti con sistema di analisi Magic Mirror
Lentigo senili del dorso delle mani prima e dopo 3 IPL
Melasma frontale dopo 1 seduta con laser CO2 frazionale
Lentigo solare prima e dopo trattamento con laser Nd:Yag Q-Switched.
Articolo sull'utilizzo della IPL nella cura del melasma pubblicato su un'importante rivista scientifica internazionale
Zoccali et al.pdf
Documento Adobe Acrobat [514.5 KB]

Contatti per gli appuntamenti

Dott. Domenico Piccolo Dermatologo

Iscritto presso l'Ordine dei Medici della provincia di L'Aquila

Nr. iscrizione 2731

Iscritto presso il General Medical Council (GMC) -- UK

Nr. iscrizione 6161509

Revalidation: 13/11/2014 valida fino al 13/11/2019.

 

Skin Centers:

 

Via Saragat 51
67051 Avezzano (AQ)

Tel. 0863 21253

 

Via Napoli 17

65100 Pescara

Tel. 085 36295

 

Via Mazzarino 100

67100 L'Aquila

Tel. 0862 316789

 

E-mail1: info@skincenters.it

E-mail2: domenico.piccolo@univaq.it

 

Giorni d'apertura

Skin Center Avezzano: Martedì - Giovedì pom - Venerdì 

 

Skin Center Pescara: Lunedì - Mercoledì 

 

Skin Center L'Aquila: Giovedì mattina

NOVITA': Corsi teorico-pratici per Dermatologi e Medici Estetici

Si informano i gentili Medici interessati alla Dermatologia e Medicina Estetica che a partire dal mese di settembre 2013, il Dott. Domenico Piccolo effettuerà presso i propri Centri corsi teorico pratici della durata di 5-6 giorni consecutivi.

I partecipanti (max 1 a settimana) potranno vedere direttamente sui pazienti le applicazioni delle varie sorgenti laser ed IPL, interventi chirurgici di interesse dermatologico, fillers riassorbibili e tossina botulinica, fili riassorbibili bidirezionali, laserlipolisi, videodermatoscopia e molto altro. A fine corso verranno consegnate ai partecipanti tutte le presentazioni inerenti gli argomenti trattati, i protocolli d'utilizzo delle varie apparecchiature e un attestato di partecipazione.

Il costo per partecipante (incluso vitto e alloggio presso un appartamento nelle vicinanze del Centro) sarà comunicato per e-mail a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@skincenters.it 

Il corso è rivolto soprattutto a giovani dermatologi che vogliano iniziare ad utilizzare tutte le nuove tecnologie e a quei medici interessati ad approfondire o migliorare le varie tecniche necessarie per un approccio competente alla medicina estetica.

 

Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per appuntamenti e visite presso il nostro studio medico.

 

Tel. per app: 0862 316789 Ogni giovedì mattina il Dr. Domenico Piccolo riceve i propri pazienti presso il centro Fare Salute di L'Aquila.

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
  • beatrice (giovedì, 10. marzo 2016 14:26)

    ciao a tutti sono beatrice ci tenevo a lasciare la mia testimonianza! ho un problema di melasma al viso soprattutto al labbro superiore e devo dire grazie alla bravura del dottor domenico gia con un
    solo trattamento laser ho avuto un risultato a dir poco eccellente e chi conosce il problema sa che è difficile da combattere prendete subito un appuntamento perchè è bravissimo ho fatto molte visite
    da altri dottori e ho buttato via solamente soldi

  • Trinity (mercoledì, 23. luglio 2014 16:39)

    Wow! This could be one of the most beneficial blogs we have ever come across on thesubject. Basically magnificent info! I am also a specialist in this topic so I can understand your hard work.

  • Dott. Salvatore-Christian Fino (domenica, 02. marzo 2014 22:19)

    Periodo breve, ma intenso! Un pieno di dermatologia, medicina estetica e laserterapia di altissimo livello.
    Professionalità, serietà, disponibilità e competenza sono solo alcune delle qualità che ho apprezzato nel dott. Piccolo.
    Organizzazione perfetta: dal vitto all'alloggio, ogni cosa è pianificata nei minimi dettagli. Al "corsista" non resta altro che concentrarsi e apprendere.
    Ritengo sia stata una esperienza rilevante per la mia formazione professionale e la consiglio a tutti coloro i quali siano interessati veramente a "imparare l'arte".
    Durante la permanenza ho avuto, inoltre, il piacere di conoscere la famiglia del dott. Piccolo, cui va il mio più sentito ringraziamento per l'accoglienza e l'ospitalità riservatami.

Informazioni per i pazienti

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Domenico Piccolo Dermatologo Via Monte Velino 68 67051 Avezzano Partita IVA: