RINGIOVANIMENTO DEL VOLTO: TOSSINA BOTULINICA E FILLERS RIASSORBIBILI

 

 

Solamente nel 2010 sono stati effettuati 13.000.000 di trattamenti con la tossina botulinica in tutto il mondo. Secondo un importante istituto di ricerca statunitense questo trend di crescita continuerà almeno fino al 2014 mentre per gli altri trattamenti estetici (inclusi i filler) la situazione dovrebbe mantenersi stabile o in calo a seconda del tipo di trattamento. La tossina botulinica è una molecola di piccole dimensioni (900 KDa), derivata dal Clostridium botulinum, costituita da 2 catene di diverso peso molecolare unite tra di loro da un ponte disolfuro. Di questa molecola solo una piccola porzione, detta neurotossina, è in grado di svolgere l’azione terapeutico-estetica.

Molte patologie neurologiche vengono curate da molti anni con la tossina botulinica, quali lo strabismo, la distonia cervicale, l’iperidrosi e molto recentemente la cefalea muscolo tensiva. Il dosaggio di tale molecola, autorizzato dal 2004 in Italia per il trattamento delle rughe glabellari, frontali e sopraciliari, è di 50 U (Unità), mentre la dose letale per una persona di 70Kg si aggira intorno alle 1750 U (35 scatole di prodotto). Questo fatto rende il trattamento estetico con tossina botulinica estremamente sicuro se effettuato da personale medico qualificato. La conoscenza dell’anatomia del volto è requisito indispensabile per la perfetta riuscita del trattamento.

Mediante la tossina botulinica, infiltrata con aghi sottilissimi, è possibile trattare tutto il terzo superiore del viso. A distanza di 7-10 giorni dal trattamento, le zone trattate risulteranno distese con appianamento delle rughe frontali e glabellari e delle cosiddette “zampe di gallina” (Figura 1-2). Il risultato sarà molto naturale e estremamente soddisfacente.

Le indicazioni da fornire al paziente nell’immediato post-trattamento sono quelle di evitare di distendersi per circa 4 ore dall’infiltrazione, evitare l’attività sportiva per almeno 24 ore. Bisogna consigliare inoltre per le 24-48 ore successive di evitare di spalmare le creme cosmetiche ma di picchiettarle delicatamente.

Mediante l'utilizzo di tossina botulinica è possibile trattare tutte le forme di iperidrosi palmo-plantare ed ascellare (Figura 3).

I fillers riassorbibili sono delle sostanze di origine naturale (acido ialuronico, collagene, etc) in grado di riempire le rughe delle regioni perioculari, naso-geniene e peribuccali. Tramite gli stessi fillers, anche se di consistenza diversa, è possibile dare volume alle regioni zigomatiche e alle labbra (Figura 4-5). Tali sostanze, utilizzate oramai da molti anni in medicina estetica, si sono rivelate efficaci e sicure soprattutto se il trattamento viene eseguito con competenza e utilizzando prodotti di aziende presenti in questo mercato da molto tempo.

I risultati ottenuti dopo l’infiltrazione di un filler sono immediatamente visibili anche se bisogna aspettare qualche giorno per il risultato definitivo.

La presenza di piccoli ematomi nei primissimi giorni successivi al trattamento sono un’evenienza possibile in quanto le aree trattate sono molto vascolarizzate. Tali effetti possono essere camuffati con il make-up e durano comunque pochissimi giorni. A differenza del botulino è buona norma massaggiare le aree trattate nelle ore successive all’infiltrazione.

Il limite dell’uso della tossina botulica e dei fillers naturali è che il risultato dura per un periodo limitato di tempo (4-12 mesi) essendo queste sostanza completamente riassorbibili. Per una maggiore durata del risultato il paziente può abbinare nei mesi successivi dei trattamenti con sostanze biorivitalizzanti o con l’ossigeno puro iperbarico.

Figura 1.
Figura 2. Rughe glabellari 15 giorni dopo botulino

Figura 3. Mano destra 15 giorni dopo il trattamento con tossina botulinica per iperidrosi palmare e mano sinistra prima del trattamento

Uomo di 69 anni prima e dopo 15 giorni botulino regione frontale (3D)
Stesso paziente. Sezione di fronte tridimensionale prima del botulino
Stesso paziente 15 giorni dopo botulino
Uomo di 43 anni 15 giorni dopo tossina botulinica regione frontale (immagine 3D)
Stesso paziente. Regione periorbitaria sx.
Regione periorbitaria dx.
Donna di 67 anni 7 giorni dopo botulino regione frontale (immagine 3D)
Stessa paziente. Regione periorbitaria sx
Regione periorbitaria dx
Figura 4. Labbra prima e subito dopo trattamento con filler a base di acido ialuronico.
Figura 5. Solchi naso-genieni prima e subito dopo filler.
Labbra dopo filler. Modificazione del profilo.
Borse sub-palpebrali dopo filler con acido ialuronico.
Ridefinizione delle labbra con acido ialuronico (immagine 3D)
Ridefinizione del mento con idrossipatite (Radiesse).
Ridefinizione delle labbra subito dopo filler con acido ialuronico (immagine 3D)
Aumento della vascolarizzazione subito dopo il filler (3D)

Contatti per gli appuntamenti

Dott. Domenico Piccolo Dermatologo

Iscritto presso l'Ordine dei Medici della provincia di L'Aquila

Nr. iscrizione 2731

Iscritto presso il General Medical Council (GMC) -- UK

Nr. iscrizione 6161509

Revalidation: 13/11/2014 valida fino al 13/11/2019.

 

Skin Centers:

 

Via Saragat 51
67051 Avezzano (AQ)

Tel. 0863 21253

 

Via Napoli 17

65100 Pescara

Tel. 085 36295

 

Via Mazzarino 100

67100 L'Aquila

Tel. 0862 316789

 

E-mail1: info@skincenters.it

E-mail2: domenico.piccolo@univaq.it

 

Giorni d'apertura

Skin Center Avezzano: Martedì - Giovedì pom - Venerdì 

 

Skin Center Pescara: Lunedì - Mercoledì 

 

Skin Center L'Aquila: Giovedì mattina

NOVITA': Corsi teorico-pratici per Dermatologi e Medici Estetici

Si informano i gentili Medici interessati alla Dermatologia e Medicina Estetica che a partire dal mese di settembre 2013, il Dott. Domenico Piccolo effettuerà presso i propri Centri corsi teorico pratici della durata di 5-6 giorni consecutivi.

I partecipanti (max 1 a settimana) potranno vedere direttamente sui pazienti le applicazioni delle varie sorgenti laser ed IPL, interventi chirurgici di interesse dermatologico, fillers riassorbibili e tossina botulinica, fili riassorbibili bidirezionali, laserlipolisi, videodermatoscopia e molto altro. A fine corso verranno consegnate ai partecipanti tutte le presentazioni inerenti gli argomenti trattati, i protocolli d'utilizzo delle varie apparecchiature e un attestato di partecipazione.

Il costo per partecipante (incluso vitto e alloggio presso un appartamento nelle vicinanze del Centro) sarà comunicato per e-mail a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@skincenters.it 

Il corso è rivolto soprattutto a giovani dermatologi che vogliano iniziare ad utilizzare tutte le nuove tecnologie e a quei medici interessati ad approfondire o migliorare le varie tecniche necessarie per un approccio competente alla medicina estetica.

 

Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per appuntamenti e visite presso il nostro studio medico.

 

Tel. per app: 0862 316789 Ogni giovedì mattina il Dr. Domenico Piccolo riceve i propri pazienti presso il centro Fare Salute di L'Aquila.

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
  • beatrice (giovedì, 10. marzo 2016 14:26)

    ciao a tutti sono beatrice ci tenevo a lasciare la mia testimonianza! ho un problema di melasma al viso soprattutto al labbro superiore e devo dire grazie alla bravura del dottor domenico gia con un
    solo trattamento laser ho avuto un risultato a dir poco eccellente e chi conosce il problema sa che è difficile da combattere prendete subito un appuntamento perchè è bravissimo ho fatto molte visite
    da altri dottori e ho buttato via solamente soldi

  • Trinity (mercoledì, 23. luglio 2014 16:39)

    Wow! This could be one of the most beneficial blogs we have ever come across on thesubject. Basically magnificent info! I am also a specialist in this topic so I can understand your hard work.

  • Dott. Salvatore-Christian Fino (domenica, 02. marzo 2014 22:19)

    Periodo breve, ma intenso! Un pieno di dermatologia, medicina estetica e laserterapia di altissimo livello.
    Professionalità, serietà, disponibilità e competenza sono solo alcune delle qualità che ho apprezzato nel dott. Piccolo.
    Organizzazione perfetta: dal vitto all'alloggio, ogni cosa è pianificata nei minimi dettagli. Al "corsista" non resta altro che concentrarsi e apprendere.
    Ritengo sia stata una esperienza rilevante per la mia formazione professionale e la consiglio a tutti coloro i quali siano interessati veramente a "imparare l'arte".
    Durante la permanenza ho avuto, inoltre, il piacere di conoscere la famiglia del dott. Piccolo, cui va il mio più sentito ringraziamento per l'accoglienza e l'ospitalità riservatami.

Informazioni per i pazienti

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Domenico Piccolo Dermatologo Via Monte Velino 68 67051 Avezzano Partita IVA: