Sistemi laser ed IPL per il vascolare del viso ed arti inferiori, epilazione progressivamente definitiva, macchie cutanee e fotoringiovanimento.

Trattamento dei capillari del volto e delle gambe e degli angiomi mediante laser o luce pulsata

Il trattamento delle teleangiectasie per motivi estetici è sicuramente uno degli interventi maggiormente rischiesti. Per tale motivo sarebbe opportuno abbandonare metodi in grado di lasciare esiti cicatriziali quali elettrochirurgia o scleroterapia (da usare esclusivamente per i vasi di un certo calibro degli arti inferiori) o laser chirurgici come il CO2. Questi metodi, infatti, sono poco selettivi e per niente specifici per tali problematiche. I sistemi utilizzati per il trattamento delle teleangectasie sono quelli pulsati in grado di emettere lunghezze d’onda selettive per il vascolare.

Teleangiectasie del volto. Tutti i laser attualmente utilizzati per il tessuto vascolare sono in grado di trattare tali affezioni. Le teleangectasie del volto, a differenza di quelle degli arti inferiori sono più superficiali e tutte localizzate alla stessa profondità. Per questo risulta piuttosto agevole trattare tali vasi in maniera uniforme ed omogenea se si utilizzano lunghezze d’onda e durata degli impulsi adeguate (fig. 1).

La luce pulsata pur non essendo un laser ha però le stesse indicazioni dei principali laser dermatologici attualmente in uso, poiché, coprendo un ampio spettro di lunghezze d'onda, trova largo impiego nel trattamento delle lesioni vascolari cutanee senza avere quasi mai

effetti collaterali.

Teleangiectasie degli arti inferiori.Il trattamento laser dei vasi degli arti inferiori non è così efficace come per i vasi del volto. Tale differenza è dovuta a diversi fattori quali l’aumento della pressione idrostatica e la profondità dei vasi degli arti. Questi elementi rendono il potere distruttivo dei laser meno significativo. Il problema del trattamento dei vasi arteriosi e venosi degli arti inferiori è anche legato alle diverse profondità a cui tali teleangiectasie sono situate. Tuttavia, i risultati ottenuti utilizzando dei laser appropriati sono spesso soddisfacenti (fig. 2).

Angiomi piani. Gli angiomi piani (port-wine stain) sono delle malformazioni congenite di non frequente riscontro e durante i primi anni di vita sono generalmente delle macule poco infiltrate di colorito roseo. Nel corso degli anni tali malformazioni tendono ad approfondirsi con la comparsa di noduli e placche di colorito violaceo. Il trattamento di scelta è rappresentato dal laser Dye 585nm che grazie alla sua grande specificità per il tessuto vascolare è in grado di distruggere selettivamente i vasi anomali caratteristici. La grande selettività di questo laser riduce al minimo il rischio di danni ai tessuti circostanti. Quanto più precocemente viene effettuato il trattamento, più alte sono le probabilità di risolvere il problema. Nel corso della vita tutti gli angiomi vanno incontro a delle modificazioni che rendono più problematico il trattamento. Anche la luce pulsata si è rivelato un ottimo metodo per il trattamento per gli angiomi piani, con risultati soddisfacenti e con minimi effetti collaterali (fig. 3).

Figura 1. Capillari del viso prima e dopo 3 sedute con luce pulsata.
Uomo di 50 anni con capillari del volto e del naso prima e dopo 2 sedute IPl e una di laser Nd:Yag (immagine 3D)
Stesso paziente con filtro vascolare.
Figura 2. Capillari degli arti inferiori dopo una seduta con laser Nd:Yag.
Figura 3. Angioma piano (port-wine stain) dopo 2 sedute con IPL.
Acne Rosacea prima e dopo 3 trattamenti IPL.
Granuloma piogenico prima e dopo laser Nd:Yag
Capillari della gamba 6 mesi dopo trattamento con laser Nd:Yag.
Giovane donna con melasma prima e dopo 5 IPL.
Stesso paziente con filtro ultravioletto.
Stessa paziente (immagine 3D).
Spider nevus prima e dopo laser Nd:Yag
Paziente con eritrosi grave dopo 5 IPL
Lago venoso prima e dopo 1 mese Nd:Yag
Peicilodermia de Chivat dopo 2 IPL
Paziente di 57 anni dopo un trattamento IPL. Immagine clinica 3D
Stessa paziente. Animazione con filtro vascolare che evidenzia la diminuzione del rosso dopo il trattamento.
Lago venoso del labbro prima e dopo un trattamento con laser Nd:Yag (immagine clinica e dermoscopica).
Giovane donna con irsutismo prima e dopo 5 trattamenti con luce pulsata.
Epilazione del mento dopo una seduta di luce pulsata (immagine 3D).
Epilazione regione ascellare dopo 2 IPL (Immagine 3D)
Uomo di 45 anni dopo 4 sedute IPL

Contatti per gli appuntamenti

Dott. Domenico Piccolo Dermatologo

Iscritto presso l'Ordine dei Medici della provincia di L'Aquila

Nr. iscrizione 2731

Iscritto presso il General Medical Council (GMC) -- UK

Nr. iscrizione 6161509

Revalidation: 13/11/2014 valida fino al 13/11/2019.

 

Skin Centers:

 

Via Saragat 51
67051 Avezzano (AQ)

Tel. 0863 21253

 

Via Napoli 17

65100 Pescara

Tel. 085 36295

 

Via Mazzarino 100

67100 L'Aquila

Tel. 0862 316789

 

E-mail1: info@skincenters.it

E-mail2: domenico.piccolo@univaq.it

 

Giorni d'apertura

Skin Center Avezzano: Martedì - Giovedì pom - Venerdì 

 

Skin Center Pescara: Lunedì - Mercoledì 

 

Skin Center L'Aquila: Giovedì mattina

NOVITA': Corsi teorico-pratici per Dermatologi e Medici Estetici

Si informano i gentili Medici interessati alla Dermatologia e Medicina Estetica che a partire dal mese di settembre 2013, il Dott. Domenico Piccolo effettuerà presso i propri Centri corsi teorico pratici della durata di 5-6 giorni consecutivi.

I partecipanti (max 1 a settimana) potranno vedere direttamente sui pazienti le applicazioni delle varie sorgenti laser ed IPL, interventi chirurgici di interesse dermatologico, fillers riassorbibili e tossina botulinica, fili riassorbibili bidirezionali, laserlipolisi, videodermatoscopia e molto altro. A fine corso verranno consegnate ai partecipanti tutte le presentazioni inerenti gli argomenti trattati, i protocolli d'utilizzo delle varie apparecchiature e un attestato di partecipazione.

Il costo per partecipante (incluso vitto e alloggio presso un appartamento nelle vicinanze del Centro) sarà comunicato per e-mail a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@skincenters.it 

Il corso è rivolto soprattutto a giovani dermatologi che vogliano iniziare ad utilizzare tutte le nuove tecnologie e a quei medici interessati ad approfondire o migliorare le varie tecniche necessarie per un approccio competente alla medicina estetica.

 

Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per appuntamenti e visite presso il nostro studio medico.

 

Tel. per app: 0862 316789 Ogni giovedì mattina il Dr. Domenico Piccolo riceve i propri pazienti presso il centro Fare Salute di L'Aquila.

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
  • beatrice (giovedì, 10. marzo 2016 14:26)

    ciao a tutti sono beatrice ci tenevo a lasciare la mia testimonianza! ho un problema di melasma al viso soprattutto al labbro superiore e devo dire grazie alla bravura del dottor domenico gia con un
    solo trattamento laser ho avuto un risultato a dir poco eccellente e chi conosce il problema sa che è difficile da combattere prendete subito un appuntamento perchè è bravissimo ho fatto molte visite
    da altri dottori e ho buttato via solamente soldi

  • Trinity (mercoledì, 23. luglio 2014 16:39)

    Wow! This could be one of the most beneficial blogs we have ever come across on thesubject. Basically magnificent info! I am also a specialist in this topic so I can understand your hard work.

  • Dott. Salvatore-Christian Fino (domenica, 02. marzo 2014 22:19)

    Periodo breve, ma intenso! Un pieno di dermatologia, medicina estetica e laserterapia di altissimo livello.
    Professionalità, serietà, disponibilità e competenza sono solo alcune delle qualità che ho apprezzato nel dott. Piccolo.
    Organizzazione perfetta: dal vitto all'alloggio, ogni cosa è pianificata nei minimi dettagli. Al "corsista" non resta altro che concentrarsi e apprendere.
    Ritengo sia stata una esperienza rilevante per la mia formazione professionale e la consiglio a tutti coloro i quali siano interessati veramente a "imparare l'arte".
    Durante la permanenza ho avuto, inoltre, il piacere di conoscere la famiglia del dott. Piccolo, cui va il mio più sentito ringraziamento per l'accoglienza e l'ospitalità riservatami.

Informazioni per i pazienti

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Domenico Piccolo Dermatologo Via Monte Velino 68 67051 Avezzano Partita IVA: