Prevenire il Melanoma con la Videodermatoscopia Digitale Computerizzata

Negli ultimi decenni, l'incidenza del melanoma cutaneo e la mortalità ad esso correlata sono risultate in continuo aumento nelle popolazioni caucasiche. Questo dato ha supportato il concetto di Epidemia di melanoma”, che ha assunto una valenza di emergenza sanitaria nelle popolazioni maggiormente affette. Anche in Italia, secondo i dati epidemiologici più recenti, l'incidenza dimelanoma è aumentata del 5-7% l'anno. Anche la mortalità ha mostrato nell'ultimo periodo un incremento
annuo dell'1-2%. La strategia attuata per la lotta al melanoma si sviluppa su 2 fronti, uno della prevenzione primaria sull'educazione della popolazione a ridurre l'esposizione alle radiazioni solari, e l'altro della prevenzione secondaria rivolto all'intensificazione della diagnosi precoce. La fase diagnostica si è avvalsa anche di nuove tecnologie, quali la dermatoscopia.

Nonostante i progressi ottenuti nella immuno-chemioterapia, quando il melanoma viene diagnosticato tardi la mor-
talità resta elevata. La prognosi dipende dallo spessore del tumore al momento della diagnosi. Più il melanoma è sottile (senza invasione degli strati profondi della pelle) maggiori sono le probabilità di sopravvivenza.

Più la diagnosi è precoce, maggiori sono le possibilità di guarigione.

 

Come controllare un neo?

Quando vi controllate un neo o una nuova lesione scura o chiara comparsa sulla pelle dovete valutarla secondo la regola delle prime lettere dell'alfabeto: A B C D E.

A come Asimmetria: La presenza di una forma irregolare, con una metà della lesione diversa dall'altra depone per un neo potenzialmente pericoloso.

B come Bordi: Se i bordi sono frastagliati, irregolari la lesione deve essere valutata dallo specialista.

C come Colore: Se un neo è molto scuro o con un colore non uniforme, o se sono comparse modifiche di colore anche minime, deve essere controllato da uno specialista.

D come Dimensione: Se un neo ha un diametro superiore a 6 mm o ha avuto una crescita di dimensione negli ultimi mesi deve essere controllato dal dermatologo.

E come Evoluzione, Elevazione, Emorragia: Se un neo ha cambiato aspetto, se una parte di esso diventa in rilievo o se sanguina spontaneamente, la lesione deve essere fatta controllare con urgenza dallo specialista dermatologo.

 

Controllate la vostra pelle!

L'autoesame periodico dei nei tenendo conto della regola dell'ABCDE è uno degli strumenti principali per individuare una lesione a rischio. Un grande passo in avanti è stato ottenuto grazie all'introduzione della Dermoscopia, una metodica diagnostica che se correttamente eseguita (da dermatologi esperti della materia) aumenta del 30% circa la capacità di diagnosi precoce del melanoma cutaneo rispetto alla sola visita clinica. Grazie al miglioramento tecnologico ed all'avvento dell'informatica in ambito medico si è potuto sviluppare moderni sistemi software ed hardware per l'acquisizione e la gestione dei pazienti con lesioni pigmentate. Tramite la Videodermatoscopia Digitale è possibile effettuare accurate mappature dei nei.

 

Come si esegue la mappatura dei nei?

Il videodermatoscopio digitale riporta su un monitor l'iimagine clinica e dermatoscopica dei nei. La qualità dell'immagine è elevatissima, ciò consente una corretta esecuzione della tecnica. Il computer equipaggiato con un particolare software di gestione dati, permette di creare per ogni paziente una cartella personalizzata in cui si raccolgono tutti i dati anamnestici ed una mappa di lesioni neviche che devono essere sottoposte a controllo periodico. Di ogni neo viene memorizzata l'immagine clinica e dermatoscopica che così sarà facilmente confrontabile con altre immagini della stessa lesione presenti in database, in modo da poter apprezzare ogni eventuale minimo cambiamento.

Il software presente presso tutti gli Skin Center (Nevuscreen) è in grado di poter eseguire in maniera automatica l'ABCD di tutte le lesioni e fare una previsione diagnostica, di poter avere immediatamente la misurazione geometrica di ogni neo (Area, Perimetro, Diametro massimo e minimo) in maniera oggettiva e riproducibile (www.nevuscreen.it).

 

Chi sono i soggetti a rischio?

La prevenzione del melanoma riguarda ogni persona, ma alcuni soggetti devono essere seguiti con maggiore attenzione. Infatti sono considerati ad alto rischio di melanoma le persone che hanno le seguenti caratteristiche:

  • Presenza in famiglia di uno o più casi di melanoma

  • Anamnesi personale positiva per melanoma

  • Presenza di numerosi nei (maggiore è il numero dei nei maggiore è il rischio)

  • Ripetute scottature solari subite in età pediatrica o durante l'adolescenza

  • Presenza di nei congeniti di grandi dimensioni (diametro superiore a 2 cm)

diagnosi computer, lesione pigmentata, nevuscreen Diagnosi computer assistita di una lesione pigmentata cutanea con il Software Nevuscreen.
Diagnosi computer assistita di una lesione pigmentata cutanea con il Software Nevuscreen.
Melanoma in situ sul volto di donna di 32 anni.
Melanoma in situ acrale in donna di 24 anni.
Melanoma 0,3 mm di spessore su gamba di donna di 33 anni.
Melanoma in situ insorto su nevo pre-esistente già in follow-up

Pubblicazioni internazionali

Il Dr. Domenico Piccolo è Autore di numerosissime pubblicazioni internazionali nell'ambito della videodermatoscopia digitale e nella teledermoscopia. Alcuni di questi articoli sono disponibili agli utenti del sito solo a scopo informativo in quanto soggetti a copyright. Qualsiasi utilizzo al di fuori di questo sarà perseguito a termini di legge.

cad-piccolo-BJ.pdf
Documento Adobe Acrobat [68.7 KB]
hypo_epi derm surg.pdf
Documento Adobe Acrobat [4.4 MB]
Jumping to the future-Piccolo.pdf
Documento Adobe Acrobat [510.1 KB]
2007 Dermatology Key-points.pdf
Documento Adobe Acrobat [83.3 KB]
2003 CNMD.pdf
Documento Adobe Acrobat [162.0 KB]
Cancer-Ferrara.pdf
Documento Adobe Acrobat [79.1 KB]
clark nevus classification.pdf
Documento Adobe Acrobat [186.0 KB]
abcd.pdf
Documento Adobe Acrobat [257.0 KB]
concetta-lessons.pdf
Documento Adobe Acrobat [311.8 KB]
bcc-ketty-dermsurg.pdf
Documento Adobe Acrobat [209.8 KB]
BJD Spitz.pdf
Documento Adobe Acrobat [463.8 KB]
blue-whitish derm surg.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.3 MB]
2007 JCP blue family.pdf
Documento Adobe Acrobat [957.6 KB]

Contatti per gli appuntamenti

Dott. Domenico Piccolo Dermatologo

Iscritto presso l'Ordine dei Medici della provincia di L'Aquila

Nr. iscrizione 2731

Iscritto presso il General Medical Council (GMC) -- UK

Nr. iscrizione 6161509

Revalidation: 13/11/2014 valida fino al 13/11/2019.

 

Skin Centers:

 

Via Saragat 51
67051 Avezzano (AQ)

Tel. 0863 21253

 

Via Napoli 17

65100 Pescara

Tel. 085 36295

 

Via Mazzarino 100

67100 L'Aquila

Tel. 0862 316789

 

E-mail1: info@skincenters.it

E-mail2: domenico.piccolo@univaq.it

 

Giorni d'apertura

Skin Center Avezzano: Martedì - Giovedì pom - Venerdì 

 

Skin Center Pescara: Lunedì - Mercoledì 

 

Skin Center L'Aquila: Giovedì mattina

NOVITA': Corsi teorico-pratici per Dermatologi e Medici Estetici

Si informano i gentili Medici interessati alla Dermatologia e Medicina Estetica che a partire dal mese di settembre 2013, il Dott. Domenico Piccolo effettuerà presso i propri Centri corsi teorico pratici della durata di 5-6 giorni consecutivi.

I partecipanti (max 1 a settimana) potranno vedere direttamente sui pazienti le applicazioni delle varie sorgenti laser ed IPL, interventi chirurgici di interesse dermatologico, fillers riassorbibili e tossina botulinica, fili riassorbibili bidirezionali, laserlipolisi, videodermatoscopia e molto altro. A fine corso verranno consegnate ai partecipanti tutte le presentazioni inerenti gli argomenti trattati, i protocolli d'utilizzo delle varie apparecchiature e un attestato di partecipazione.

Il costo per partecipante (incluso vitto e alloggio presso un appartamento nelle vicinanze del Centro) sarà comunicato per e-mail a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@skincenters.it 

Il corso è rivolto soprattutto a giovani dermatologi che vogliano iniziare ad utilizzare tutte le nuove tecnologie e a quei medici interessati ad approfondire o migliorare le varie tecniche necessarie per un approccio competente alla medicina estetica.

 

Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per appuntamenti e visite presso il nostro studio medico.

 

Tel. per app: 0862 316789 Ogni giovedì mattina il Dr. Domenico Piccolo riceve i propri pazienti presso il centro Fare Salute di L'Aquila.

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
  • beatrice (giovedì, 10. marzo 2016 14:26)

    ciao a tutti sono beatrice ci tenevo a lasciare la mia testimonianza! ho un problema di melasma al viso soprattutto al labbro superiore e devo dire grazie alla bravura del dottor domenico gia con un
    solo trattamento laser ho avuto un risultato a dir poco eccellente e chi conosce il problema sa che è difficile da combattere prendete subito un appuntamento perchè è bravissimo ho fatto molte visite
    da altri dottori e ho buttato via solamente soldi

  • Trinity (mercoledì, 23. luglio 2014 16:39)

    Wow! This could be one of the most beneficial blogs we have ever come across on thesubject. Basically magnificent info! I am also a specialist in this topic so I can understand your hard work.

  • Dott. Salvatore-Christian Fino (domenica, 02. marzo 2014 22:19)

    Periodo breve, ma intenso! Un pieno di dermatologia, medicina estetica e laserterapia di altissimo livello.
    Professionalità, serietà, disponibilità e competenza sono solo alcune delle qualità che ho apprezzato nel dott. Piccolo.
    Organizzazione perfetta: dal vitto all'alloggio, ogni cosa è pianificata nei minimi dettagli. Al "corsista" non resta altro che concentrarsi e apprendere.
    Ritengo sia stata una esperienza rilevante per la mia formazione professionale e la consiglio a tutti coloro i quali siano interessati veramente a "imparare l'arte".
    Durante la permanenza ho avuto, inoltre, il piacere di conoscere la famiglia del dott. Piccolo, cui va il mio più sentito ringraziamento per l'accoglienza e l'ospitalità riservatami.

Informazioni per i pazienti

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Domenico Piccolo Dermatologo Via Monte Velino 68 67051 Avezzano Partita IVA: