Laserlipolisi (Smartlipo)

Smartlipo. Laser Nd:Yag per laserlipolisi.

Il sistema SmartLipo è una metodica supportata da numerosi lavori scientifici che ne attestano la sicurezza e la validità, è stata inoltre approvata nel 2006 dalla FDA – U.S.A. (Food and Drug Administation). 

La laserlipolisi (Smartlipo) è una tecnica innovativa di recente introduzione per la rimozione di tutti gli antiestetici accumuli di grasso che possono essere presenti in qualsiasi distretto corporeo mediante l'ausilio di un laser con uno spessore massimo di un millimetro di diametro. Il Dott. Domenico Piccolo è sicuramente uno dei maggiori esperti nazionali per tale metodica essendo anche uno dei medici referenti della Deka, l'azienda produttrice di tale apparecchiatura (www.dekalaser.com). L'esperienza accumulata in 5 anni e centinaia di casi trattati fa si che la nostra equipe sia assolutamente all'avanguardia in questo settore. Il Dott. Piccolo si reca periodicamente in Inghilterra per effettuare questo tipo di trattamento collaborando in prima persona con il gruppo Skinfinity (www.skinfinityclinic.co.uk) con sedi a Londra e Leeds.

 

LASERLIPOLISI: INTERVISTA AL DR. DOMENICO PICCOLO

  LIPOSCULTURA: LA TECNICA NUOVA CON IL LASER. Di Roberto Bonin

Rimodellare e sciogliere il grasso in eccesso è oggi possibile con un nuovo laser Nd:YAG pulsato, in modo mininvasivo si elimina l’adiposità localizzata in qualsiasi distretto corporeo.  SmartLipo è un sistema innovativo e sicuro che rivoluziona la liposcultura, si esegue in regime ambulatoriale e in anestesia locale. Offre una serie di vantaggi come: utilizzo ambulatoriale, bassa invasività, tempi di recupero brevissimi, senza degenza, assenza di ematomi, rispetto delle strutture circostanti, estrema sicurezza.  La SmarLlipo è sicuramente la metodica all’avanguardia che consente di ritrovare la silhouette desiderata velocemente e in assoluta sicurezza.

 Abbiamo intervistato il Dott. Domenico Piccolo, specialista in Dermatologia e Venereologia della Clinica Dermatologica dell’Università dell’Aquila e medico nei centri Skin Center di l’Aquila e Avezzano, a cui abbiamo chiesto di illustrarci le principali caratteristiche del trattamento SmartLipo.

 Che cosa si intende per Smartlipo e come si effettua la Laserlipolisi?

 “ la Smartlipo è una metodica di liposcultura limitatamente invasiva, viene introdotta nelle zone da trattare una cannula di un solo millimetro di spessore che contiene la fibra ottica del laser Nd:YAG pulsato. A differenza della liposcultura tradizionale che utilizza cannule di spessore da 4 a 8 millimetri e che aspira il grasso, con la SmartLipo è il laser che agisce sul grasso rompendo la membrana degli adipociti. In questo modo il grasso contenuto negli adipociti ne fuoriesce sotto forma di lisato che potrà essere eliminato con un linfodrenaggio, come vedremo in seguito. Può essere utilizzata in tutte le forme di adiposità localizzata, anche la cellulite, e in qualsiasi distretto corporeo: braccia, addome, ginocchio, spalla, caviglia, viso (dove ha anche un effetto lifting), coulotte, fianchi. Può essere inoltre utilizzata anche nelle zone in cui non è possibile procedere con la liposuzione tradizionale, come nel caso di una cellulite diffusa poiché è in grado di migliorare notevolmente i buchi causati dalla pelle a buccia d’arancia. È attualmente la metodica più sicura; non sono mai state riscontrate problematiche in migliaia di casi trattati in tutto il mondo.

Negli Stati Uniti nel 2006, il metodo SmartLipo ha ottenuto l’approvazione della Food and drug administration (FDA), l’ente statunitense che si occupa di validare farmaci e metodiche medicali; ed è una pratica consolidata in migliaia di ambulatori medici. Si può tranquillamente affermare che non ci sono rischi operatori. In più, non lascia esiti di alcun tipo ed è un trattamento definitivo, nel senso che i risultati ottenuti nelle zone trattate rimangono tali per sempre.

Esistono delle controindicazioni al trattamento?

Se escludiamo i pazienti obesi che hanno una quantità elevata di grasso da eliminare, i pazienti con malattie cardiovascolari, oncologici, diabetici, possiamo affermare che non ci sono controindicazioni. Il rischio post-operatorio è praticamente nullo, visto l’esiguità del diametro della cannula. Non ci sono rischi di infezioni ed il lisato ottenuto non deve essere necessariamente aspirato; anzi sarebbe preferibile lasciarlo in sede e farlo smaltire attraverso un particolare trattamento come il metodo Dermodinamic, praticato con l’apparecchiatura Triactive che ha la facoltà di mobilizzare e drenare i liquidi, ripristinare il microcircolo. In alternativa un attento massaggio linfodrenante. Gli adipociti che sono stati interessati dal trattamento vengono danneggiati per apoptosi, ossia la morte cellulare bianca non tossica a differenza della necrosi, non sono registrati innalzamenti ematici dei valori di colesterolo e trigliceridi.

Quali sono le procedure impiegate per eseguire il trattamento?

 “Nella prima visita si procede con l’anamnesi e vengono prescritti degli esami del sangue di routine, un ecocolordoppler per verificare che non ci siano trombosi venose profonde. Successivamente se non ci sono malattie cardiovascolari importanti, il paziente può essere sottoposto al trattamento. È necessario disporre di un ambulatorio chirurgico attrezzato ( secondo le norme sanitarie) che permette di eseguire in sicurezza il trattamento. Dopo aver praticato una piccola anestesia locale nell’area da trattare, si introduce il laser nella cannula di un millimetro e si eroga l’energia laser per il tempo necessario che varia a seconda del volume e dell’estensione. Generalmente si impiega dai 40 ai 60 minuti. Subito dopo il trattamento vengono applicati dispositivi elastocompressivi e viene prescritta una modesta copertura antibiotica. La paziente può ritornare alla normale vita subito, non c’è un decorso post-operatorio, come in un intervento tradizionale. Sarà bene invece procedere con dei delicati massaggi con il Triactive o con il linfodrenaggio manuale secondo Vodder. È assolutamente sconsigliato ricorrere a tecniche di massaggi aggressivi e a massaggi o drenaggi con apparecchiature altrettanto aggressive per almeno 40 gg.

I primi risultati sono riscontrabili già dopo il primo mese dal trattamento, mentre per il risultato definitivo occorerà attendere circa 2 o 3 mesi. Un altro vantaggio del trattamento SmartLipo è la possibilità di ripetere il trattamento anche nella stessa zona per modellare ulteriormente la silhouette o in altre zone che si desidera scolpire. Già nella stessa seduta è possibile trattare più zone.

Il SISTEMA SMARTLIPO

 SmartLipo è un sistema laser Nd:YAG pulsato 1064 nm., prodotto e brevettato da DEKA M.E.L.A. srl di Cadenzano (FI), facente parte del gruppo El.En SpA. È utilizzato per il trattamento di liposcultura con il quale avviene l’apoptosi e la rottura della membrana adipocitaria con la consequenziale fuoriuscita del grasso lisato. Il trattamento contemporaneamente coaugula i piccoli vasi sanguigni e stimola la produzione di nuovo collagene (neocollagenogenesi) e l’effetto shrinkage che attraverso la contrazione delle fibre di collagene determina un effetto simil-lifting. Il risultato finale è una riduzione del grasso localizzato e il rimodellamento della zona con un miglioramento complessivo della pelle e del derma. Il lisato prodotto dal trattamento si smaltisce attraverso le vie naturali o se si preferisce attraverso la rimozione. Le cannule utilizzate sono di tipo micro con la sezione di 1 mm. in cui si inserisce la fibra laser da 300micron.

Il Dr. Domenico Piccolo durante un intervento di laserlipolisi del fianco
giovane donna 2 mesi dopo Smartlipo in regione coulotte de cheval
giovane donna 40 giorni dopo smartlipo addome.
Donna di 53 anni due mesi dopo smartlipo addome
Giovane donna 2 mesi dopo Smartlipo "coulotte de Cheval"
paziente due mesi dopo smartlipo addome
Grosso lipona del dorso un mese dopo smartlipo.
Grosso lipoma del dorso prima e subito dopo smartlipo
Stessa paziente, visione con sistema 3D.
Stessa paziente un mese dopo smartlipo (visione 3D)
Stessa paziente dopo una settimana e dopo 40 giorni dal trattamento (foto 2D)
Stessa paziente un anno dopo il trattamento (foto 3D)
Paziente di 46 anni prima e un mese dopo laserlipolisi regione addominale (sovrapubica e sotto ombelicale) 3D.
Stessa paziente. Visione dal basso 3D.
Stessa paziente vista laterale (3D)
Laserlipolisi.
Il Dr. Piccolo mette a disposizione di tutti i visitatori del sito un interessante articolo sulla laserlipolisi (Smartlipo).
PICCOLO_smartlipo.pdf
Documento Adobe Acrobat [555.3 KB]

Contatti per gli appuntamenti

Dott. Domenico Piccolo Dermatologo

Iscritto presso l'Ordine dei Medici della provincia di L'Aquila

Nr. iscrizione 2731

Iscritto presso il General Medical Council (GMC) -- UK

Nr. iscrizione 6161509

Revalidation: 13/11/2014 valida fino al 13/11/2019.

 

Skin Centers:

 

Via Saragat 51
67051 Avezzano (AQ)

Tel. 0863 21253

 

Via Napoli 17

65100 Pescara

Tel. 085 36295

 

Via Mazzarino 100

67100 L'Aquila

Tel. 0862 316789

 

E-mail1: info@skincenters.it

E-mail2: domenico.piccolo@univaq.it

 

Giorni d'apertura

Skin Center Avezzano: Martedì - Giovedì pom - Venerdì 

 

Skin Center Pescara: Lunedì - Mercoledì 

 

Skin Center L'Aquila: Giovedì mattina

NOVITA': Corsi teorico-pratici per Dermatologi e Medici Estetici

Si informano i gentili Medici interessati alla Dermatologia e Medicina Estetica che a partire dal mese di settembre 2013, il Dott. Domenico Piccolo effettuerà presso i propri Centri corsi teorico pratici della durata di 5-6 giorni consecutivi.

I partecipanti (max 1 a settimana) potranno vedere direttamente sui pazienti le applicazioni delle varie sorgenti laser ed IPL, interventi chirurgici di interesse dermatologico, fillers riassorbibili e tossina botulinica, fili riassorbibili bidirezionali, laserlipolisi, videodermatoscopia e molto altro. A fine corso verranno consegnate ai partecipanti tutte le presentazioni inerenti gli argomenti trattati, i protocolli d'utilizzo delle varie apparecchiature e un attestato di partecipazione.

Il costo per partecipante (incluso vitto e alloggio presso un appartamento nelle vicinanze del Centro) sarà comunicato per e-mail a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@skincenters.it 

Il corso è rivolto soprattutto a giovani dermatologi che vogliano iniziare ad utilizzare tutte le nuove tecnologie e a quei medici interessati ad approfondire o migliorare le varie tecniche necessarie per un approccio competente alla medicina estetica.

 

Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per appuntamenti e visite presso il nostro studio medico.

 

Tel. per app: 0862 316789 Ogni giovedì mattina il Dr. Domenico Piccolo riceve i propri pazienti presso il centro Fare Salute di L'Aquila.

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
  • beatrice (giovedì, 10. marzo 2016 14:26)

    ciao a tutti sono beatrice ci tenevo a lasciare la mia testimonianza! ho un problema di melasma al viso soprattutto al labbro superiore e devo dire grazie alla bravura del dottor domenico gia con un
    solo trattamento laser ho avuto un risultato a dir poco eccellente e chi conosce il problema sa che è difficile da combattere prendete subito un appuntamento perchè è bravissimo ho fatto molte visite
    da altri dottori e ho buttato via solamente soldi

  • Trinity (mercoledì, 23. luglio 2014 16:39)

    Wow! This could be one of the most beneficial blogs we have ever come across on thesubject. Basically magnificent info! I am also a specialist in this topic so I can understand your hard work.

  • Dott. Salvatore-Christian Fino (domenica, 02. marzo 2014 22:19)

    Periodo breve, ma intenso! Un pieno di dermatologia, medicina estetica e laserterapia di altissimo livello.
    Professionalità, serietà, disponibilità e competenza sono solo alcune delle qualità che ho apprezzato nel dott. Piccolo.
    Organizzazione perfetta: dal vitto all'alloggio, ogni cosa è pianificata nei minimi dettagli. Al "corsista" non resta altro che concentrarsi e apprendere.
    Ritengo sia stata una esperienza rilevante per la mia formazione professionale e la consiglio a tutti coloro i quali siano interessati veramente a "imparare l'arte".
    Durante la permanenza ho avuto, inoltre, il piacere di conoscere la famiglia del dott. Piccolo, cui va il mio più sentito ringraziamento per l'accoglienza e l'ospitalità riservatami.

Informazioni per i pazienti

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Domenico Piccolo Dermatologo Via Monte Velino 68 67051 Avezzano Partita IVA: